mercoledì 11 aprile 2012

Baci cioccolatini

Oggi vi delizierò con la mia passione più grande la "CIOCCOLATA" dalla mia consuocera ho avuto questa ricetta davvero ottima e sono sostanzialmente uguali a quelli originali!




Ingredienti per circa 30 cioccolatini BACI
200gr di cioccolata al latte
200 gr di cioccolato fondente
30 nocciole intere
100 gr di granella di nocciole
5 cucchiai di panna per dolci
1 cucchiaio di zucchero a velo 
2 cucchiaia di Nutella 
1 cucchiaio di cacao amaro


Procediamo:
sminuzziamo la cioccolata al latte e fate sciogliere a bagno maria,una volta sciolta incorporate la granella io ho ridotto in polvere 50gr di granella con un frullatore e il resto l'ho lasciata a granella, la panna, zucchero e cacao, mescoliamo bene. 
Prendete un po di questo composto e fatene delle palline, per la grandezza regolatevi voi, io li ho fatti quanto una noce al centro metteteci la nocciola e poggiateli su una teglia con carta forno o su gratella, metteteli a riposare in frigo per 1 ora.
Un  po prima di estrarli dal frigo mettete a sciogliere sempre a bagno maria la cioccolata fondente, con una forchetta prendete un cioccolatino per volta e immergetelo nel cioccolato agitate la forchetta per far cadere l'eccesso e adagiate delicatamente su una gratella, rimettetele in frigo per 1/2ora.
Per confezionarle le potete mettere in pirottini, avvolti in stagnola oppure in contenitori di plastica pronti all'uso!






Nessun commento:

Posta un commento