mercoledì 25 aprile 2012

Ricetta base per pane e focacce


Il pane fatto in casa non è per niente difficile, seguite le mie indicazioni potrete sbizzarrivi con questa ricetta base, facendo focacce, pane, panzerotti e frittelle.



Ingredienti:
200 gr. di farina doppio zero,potete aggiungere le farine, tipo 0 oppure integrale 2 pugni.
800 gr. di farina di grano
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio e mezzo di sale
1 cucchiaino di zucchero
1/2 lievito di birra
1/2 litro di acqua calda...

Procedimento:

sbriciolare il lievito in una ciotola aggiungere un po d'acqua calda e un cucchiaino di zucchero lasciare che il lievito gonfi, nel frattempo in una bowl da 2 kg setacciare le farine con il sale e l'olio mescolare bene, per ultimo il lievito,ora è il momento di aggiungere l'acqua calda ed impastare bene affinché l'impasto non sarà liscio morbido ma consistente, trasferite l'impasto su un piano di lavoro e lavoratelo per almeno 10 minuti se si appiccica sul piano aggiungere poca farina di grano e impastate, riponetelo nella bowl e fatelo lievitare per circa 3 ore.
Passata l'ora su di un tavoliere dividete la pasta a metà e datele la forma che più vi piace, disponete il pane su una teglia con carta forno cospargete con un velo di farina, adagiate con delicatezza le pagnotte, distanziandole tra loro e cuocete in forno a 200/220° per 30 minuti.
Sfornate spegnete il forno, lasciare raffreddare sulla griglia  fino a quando il forno non si raffredda (questo serve a farlo diventare croccante).


Nessun commento:

Posta un commento