sabato 7 aprile 2012

Taralli scaldati con glassa ( Tarall scallet cu u scelepp)

Con questa ricetta chiudo il mio menù di Pasqua, sono dei biscotti elaborati ma buonissimi e di tradizione.




6 uova
500 gr di farina
100 gr di olio di oliva
2 pizzichi di bicarbonato
6 pizzichi di sale 
un po di grappa
in forno a 180° per 10 minuti e 10 minuti a 160°

Procedimento:
In una bowl  mettere le uova intere, sale, bicarbonato e grappa, con un mixer montare le uova per almeno 15 minuti a filo aggiungere l'olio e poi la farina poco per volta setacciandola, non tutta lasciatene un po per il tavolo da lavoro.
Andrete a versare il contenuto sul piano e con la farina rimasta finite di impastare con le mani la pasta deve risultare collosa ma non appiccicosa.
iniziate a fare delle ciambelline, nel frattempo mettete una pentola con  l'acqua sul fuoco e aspettate il bollore.
Iniziate a immergere le ciambelline un po per volta tipo(4 alla volta) e aspettate che salgono a galla, adagiatele su di un canovaccio quando li averete scottati tutti coprite con un'altro canovaccio e una coperta lasciateli stare così almeno per 3 ore o più!
Passato il tempo di riposo necessario accendete il forno a 180° praticate un taglio non troppo profondo per tutto il perimetro della ciambellina, adagiatele su di una teglia precedentemente foderata con carta forno e infornate. State attenti alla cottura.
Per la glassa è la stessa della torta cassata, la glassa si può conservare in frigo e usare quando serve sciogliendola a bagno maria.



Nessun commento:

Posta un commento