lunedì 21 gennaio 2013

Cestini di grana cous cous e verdure

Ricetta favolosa da rifare.

Ingredienti:
Per 8 cestini
300 gr di grana
280 gr di cous cous + acqua 320ml + 4 cucchiaia di olio
1/2 peperone giallo 
1/2 peperone rosso
1/2 melanzana
40 gr di porro tritato
2 cucchiaia di mais 
1/2 zucchina
Sale, pepe e olio 1 cucchiaino raso di trito di peperoncino
Aceto balsamico

Procedimento: 
Preparate il cous cous: fate bollire l'acqua in una pentola capiente, quindi salate, spegnete il fuoco versate l'olio e il cous cous. Sgranate il prodotto mescolando con una forchetta, coprite e lasciate riposare.
Prepariamo i cestini di grana, mettete a scaldare una padella antiaderente versate al centro 2 cucchiaia di grana appiattite e aspettate che fonda, togliete la padella dal fuoco aspettate che il grana si raffredda, con le dita prendete la sfoglia da un lato (attente a non scottarvi) posizionate delicatamente su un bicchiere (oppure su dei pirottini di alluminio) capovolto,modellate a mò di cestino, lasciate raffreddare, continuate così per gli altri cestini, è un procedimento lungo ma di effetto!
Mentre i cestini raffreddano, lavate e mondate le verdure con olio sale, pepe e il trito di peperoncino per 10 minuti. 
Trasferite cous cous con  le verdure in una bowl, aggiungete il mais precotto mescolate con delicatezza e lasciate raffreddare.
Assembliamo i cestini:  su un vassoio adagiate con delicatezza i cestini e solo prima di servire riempiteli con il cous cous di verdure, finite con un filo di crema di aceto balsamico e a piacere con scaglie di grana.





Nessun commento:

Posta un commento