giovedì 18 luglio 2013

Tiella di patate riso e cozze

Una ricetta tipica Pugliese molto appetitosa!




Ingredienti:
Per 4 persone
1 kg di cozze Tarantine
4 patate
Una decina di pomodori ciliegino
200 gr di riso parboiled
1 cipolla
Aglio
Olio
Aggiunta di pecorino
Mix di pangrattato, pecorino, prezzemolo, aglio, sale e pepe
Acqua filtrata delle cozze più acqua del rubinetto
1/2 bicchiere di vino bianco

Procedimento:
Lavate ben bene le cozze, sotto l'acqua corrente, strofinando i gusci con una retina di acciaio ed apritele a mezzo guscio con l'apposito coltello (il guscio senza mollusco va buttato). Pulite le patate e tagliatele a fette spesse, sbucciate la cipolla, tagliate i pomodorini, lavate il riso, preparate il mix di pangrattato e iniziamo a comporre la tiella!!!



In una teglia versate un po di olio, la cipolla affettata e un pochino di sale grosso, iniziate con le patate e cospargete con pecorino e 1 cucchiaio di  mix di pangrattato. Adagiate le cozze su tutte le patate.



Aggiungete il riso bagnato, cospargete di pecorino un pz di sale e olio a questo punto io ho aggiunto sia l'acqua filtrata delle cozze e sia acqua di rubinetto e 1/2 bicchiere di vino fino all'altezza delle cozze.



Disponete i pomodorini la cipolla e l'aglio, cospargete di mix di pangrattato e olio.

Ancora con patate, pomodorini, pecorino, mix di pangrattato servirà per fare la tipica crosticina, olio. Far partire il bollore sul gas e poi Infornate  in forno già caldo a 200° per 30 min. controllate con una forchetta se le patate sono cotte.


Ed ecco la tipica tiella di riso patate e cozze.

3 commenti:

  1. Ciao, come ti si può contattare?

    RispondiElimina
  2. Daniela, a me non serve nulla... mi servirebbe il tuo recapito mail per inviarti della documentazione che penso tu possa ritenere interessante.
    Nel caso dovresti avere i miei riferimenti e puoi contattarmi li.

    RispondiElimina