giovedì 2 gennaio 2014

Polipo in pignata (pentola di terracotta, coccio)

Ciao a tutti, nelle feste passate mi sono cimentata con ricette sfiziose, quella che vi propongo oggi è " polipo in pignata" io ho usato una pentola di coccio...da noi si chiama (U TIST)

Ingredienti:
1 polipo da 1 kg e mezzo
1 carota, 1 costa di sedano,
2 grosse cipolle io ho usato quelle rosse
olio EVO
200 gr di pomodori pelati (io quelli fatti da me)!
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo e 2 spicchi d'aglio
una pentola di coccio
spargifiamma indispensabile


Questa è la pentola di terracotta 
il polipo in cottura












Procedimento

Accendere il gas a minimo posizionare lo spargifiamma e adagiare la pentola di terracotta (U TIST) sul fuoco mentre si riscalda un po, mondare e lavare gli odori, tagliarli a pezzi grossolani e metterli nella pentola, rimestare, nel frattempo lavare e pulire il polipo, levare il becco e gli occhi, con le mani afferrate i tentacoli e tirate, sempre sotto l'acqua, quella specie di patina viscida che lo ricopre, mettetelo in pentola, versate il bicchiere di vino bianco e fate cuocere per un paio d'ore senza toccarlo....(non mettete acqua) si dice che: " il polipo si cuoce nella sua stessa acqua".
Passato il tempo, togliere il polipo adagiatelo su un tagliere, nel liquido che rimane in pentola versate i pomodori, lasciate distruggere un po il liquido di cottura, almeno 15 minuti, nel frattempo tagliate il polipo a pezzi grossi e rimettetelo nella pentola aggiungere il prezzemolo e l'aglio, altri 5 minuti di cottura, spegnere.
Impiattate subito e magari servire insieme dei crostini di pane per pucciare il sughetto.





Pronto da gustare







Nessun commento:

Posta un commento