venerdì 19 settembre 2014

Fiore di pan brioche

Questo fiore di pan brioche è troppo bello da vedere e sopratutto da mangiare, è una ricetta della mia amica Marisa, nonché una blogger di cucina con la B maiucola qui trovate il link del suo Pan brioche.
http://blog.giallozafferano.it/loti64/fiore-di-pan-brioche-soffice-con-tutorial/


Ingredienti:
500 g di farina manitoba o farina 00
3 cucchiai di zucchero
2 uova
60 g di burro 
180 ml di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
buccia di limone grattugiata
farcitura a piacere: confetture o nutella
zucchero a velo q.b.

Procedimento, per l'impasto del pan brioche:
Sciogliere a bagnomaria il burro e intiepidire il latte.
Sul piano lavoro disporre la farina a fontana e aggiungere: lo zucchero, la scorza di mezzo limone grattugiata, il lievito sbriciolato, le uova, il burro sciolto, il pizzico di sale e il latte tiepido. Con una forchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Far lievitare per 1 ora in una ciotola coperta con pellicola e in un ambiente tiepido.
Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto del pan brioche, con un mattarello delicatamente stendere una grande sfoglia sottile con lo spessore di circa 3/4 mm. Ritagliare 4 cerchi con diametro 25 cm. Con i ritagli si possono fare delle briochine seguendo lo stesso procedimento. Sistemare il primo disco su di una teglia rivestita da carta forno, farcirlo leggermente con marmellata o nutella, sovrapporre il secondo disco e procedere allo stesso modo. Non farcire la superficie dell’ultimo disco adagiato. Farcire abbondantemente tutta la superficie di confettura o nutella.
Arrotolare con delicatezza dalla parte del lato più lungo e chiudere a cerchio
Sistemare il rotolo ottenuto in una teglia da ciambella rivestita completamente da carta forno. Praticare dei tagli profondi in superficie e far lievitare per 1 ora.
In forno preriscaldato statico a 180°C per 25/30 minuti circa.
Far intiepidire e spolverare con tanto zucchero a velo, servire a fette.
Qui i quattro cerchi
Sovrapporli con la giunta di confetture o nutella


Questa è con la nutella
Quattro strati pronti per essere tagliati


Effettuare sui dischi dei tagli come in foto, cercando di non tagliare la parte centrale. Dividere i dischi prima in 4, poi in 8 e in 16 spicchi.


A questo punto sollevare 2 spicchi ed effettuare il primo giro dal centro verso l’esterno e poi il secondo. Ripetere il procedimento anche con gli altri spicchi.



 A questo punto unire i due lembi del disco interno e con le dita girare le restanti punte esterne sotto per fare una forma rotondeggiante. Il risultato è questo
A questo punto unire i due lembi del disco interno e con le dita girare le restanti punte esterne sotto per fare una forma rotondeggiante. Il risultato è questo:
Far lievitare il fiore per circa 1 ora, prima di infornare cospargere il centro con dello zucchero. Se si preferisce si può spennellare la superficie con tuorlo e latte sbattuto ( io non l’ho fatto). In forno a 180°C per circa 25 minuti, deve risultare ben cotto e dorato. Far intiepidire e spolverare solo le punte con zucchero a velo.


Questo con marmellata di albicocche o aggiunto la granella di zucchero

Questo con la nutella

Nessun commento:

Posta un commento