giovedì 26 gennaio 2017

Savoiardi

Savoiardi, prendono il nome dalla regione originaria della Savoia, sonobiscotti dolci e leggeri dalla consistenza molto friabile e spugnosa.
La forma, un cilindro schiacciato con gli spigoli smussati, ricorda un grosso dito e per questa ragione in inglese vengono chiamati lady fingers. I savoiardi sono uno degli ingredienti usati per il tiramisù






Ingredienti - Savoiardi

Farina 140 gr
Uova 4
Fecola di patate 25 gr
Zucchero 140 gr
Vanillina
Sale 1 pz
Buccia di limone biologico

Procedimento

Preparate una meringa con gli albumi delle 4 uova e con 100  gr di zucchero, iniziate a montare gli albumi con un pizzico di sale e quando iniziano a schiumare aggiungete lo zucchero un po per volta.

Montate ora i tuorli con lo zucchero rimanente ovvero 40 gr e lavorate fino a che non siano chiari e spumosi e aggiungete la buccia di un limone.

Setacciate la farina, la fecola e la vanillina.

Incorporate un po' di meringa al tuorlo montato per far si che i due composti inizino ad amalgamarsi, aggiungete la meringa rimanente mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
A questo punto incorporate gli ingredienti secchi sempre mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto.

Trasferite il composto in una sac à poche ed iniziate a formare i savoiardi lunghi all'incirca di 10 cm direttamente sulla teglia ricoperta di carta forno. Abbiate cura di distanziarli l'uno dall'altro per evitare che si attacchino in cottura.

Spolverizzate con zucchero a velo o semolato.

Infornate a forno statico a 200°C per 10 minuti.

Una volta cotti fateli raffreddare e rimetteteli in forno a 160 per altri 5 minuti questo metodo fa biscottare.


Nessun commento:

Posta un commento